Le Vetrate bioclimatiche sono un sistema di copertura per esterni tecnologico ed innovativo che riunisce in sé i vantaggi delle tende da sole, dei pergolati e delle verande.
il meccanismo di movimentazione delle lamelle orientabili, comandabile a distanza, permette di ottenere, a seconda della necessità, un effetto di schermatura solare, protezione dalla pioggia (con deflusso della stessa lungo appositi pluviali integrati) e barriera frangivento poiché la struttura può essere chiusa anche lateralmente con vetrate o tende. il vantaggio più noto delle pergole bioclimatiche è quindi, a prima vista, la loro straordinaria versatilità dovuta alla possibilità di regolare il clima dei nostri spazi all’aperto come più ci piace, per viverli in tutte le stagioni.
questo avviene con un’integrazione perfetta nel contesto ambientale e naturale: le condizioni ideali di luce e ventilazione si realizzano sfruttando gli elementi offerti dalla natura stessa, con un piccolo aiuto di tipo tecnico, che strizza l’occhio al design e agli ideali estetici contemporanei. l’installazione di pergole bioclimatiche soddisfa però anche chi si pone il diverso obiettivo del risparmio energetico: montate a ridosso di finestre o porte finestre contribuiscono al raffrescamento dell’edificio e al risparmio sui consumi per il condizionamento.
per tutti questi motivi l’installazione di pergole bioclimatiche gode di svariate agevolazioni fiscali. rispetto i pergolati in ferro di tipo tradizionale, sui quali si lasciano crescere le piante rampicanti, le pergole bioclimatiche offrono una riparazione dagli agenti atmosferici più completa e un aspetto moderno che, tuttavia, ben si integra anche in contesti romantici o mediterranei. come funzionano le pergole bioclimatiche? e pergole bioclimatiche constano di una struttura e di una copertura in alluminio, un materiale più leggero e più resistente alle intemperie rispetto il legno ed il ferro proposto nei classici pergolati.
la copertura è divisa in lamelle orientabili e azionabili a distanza, che possono chiudersi completamente per realizzare una sorta di tetto o solo in parte, per creare correnti d’aria utili in estate ad evitare la formazione di una cappa di calore. le pergole bioclimatiche addossate sono ideali per ampliare la zona vivibile della casa e, se chiuse anche lateralmente, ci permettono di creare una vera e propria veranda da utilizzare come giardino d’inverno, come stanza degli hobby o dello sport.
anche un’attività commerciale parzialmente all’aperto come un ristorante ne ricaverà un certo vantaggio perché potrà ampliare la superficie a servizio della clientela e offrire, appunto, un clima sempre ed in ogni stagione compatibile con l’intrattenimento e il benessere dei propri ospiti. quando la pergola è invece autoportante costituisce una struttura indipendente retta da quattro pilastri, con la quale potremo creare uno spazio unico, isola di comfort e benessere immersa nel verde o degno completamento del bordo piscina. per installare le pergole bioclimatiche sono richiesti permessi?
nessun permesso è necessario, trattandosi di opere che rientrano nell’edilizia libera. l’installazione non comporta interventi murari invasivi né la presenza di operai in casa per un tempo superiore ad una sola giornata di lavoro. se siete però interessati all’installazione di pergole bioclimatiche e tende da sole a roma e dintorni vi consigliamo di approfittare del nostro servizio di consulenza gratuita: i nostri tecnici sapranno infatti fornirvi ogni risposta anche in base ai regolamenti edilizi comunali e ad alcune normative sempre in fase di aggiornamento.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pergotenda Frosinone data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)